Percorso

DSC_2773

Il percorso del Liguria Mountain Divide ricalca quello dell’Alta Via Stage Race, una manifestazione che nel 2015 sarà alla sua quarta edizione. La stage race è suddivisa in 8 tappe, ogni tappa prevede l’arrivo in un punto a valle dove è possibile trovare negozi, bar e altri punti per effettuare rifornimenti.

Ogni tappa prevede un considerevole dislivello su strade sterrate, sentieri o tratti di strada asfalata e aperti al traffico.

Per una prima idea dello sviluppo del percorso potete consultare il sito dell’Alta Via Stage Race.

I partecipanti sono tenuti al rispetto delle norme e dei segnali presenti.

Ogni giorno oltre a pedalare il percorso riserva dei lunghi tratti non pedalabili in cui bisogna spingere la bici o, spesso portarla in spalla. Questo richiede quindi di utilizzare una mtb leggera e di portare lo stretto indispensabile come bagaglio.

Il percorso è altamente spettacolare e presenta una varietà estrema di fondi stradali, dall’asfalto alle sterrate scorrevoli, dai singletrack rocciosi ai tappeti di erba o foglie del sottobosco.

Anche le condizioni meteo possono essere estremamente variabili, da pochi gradi e nebbia in quota a giornate torride e molto calde alle quote più basse e esposte al sole.

Il tracciato che sarà fornito deve essere percorso nella sua interezza, senza deviazioni, farà fede la traccia GPS fornita prima della partenza.

Se per qualunque ragione un concorrente dovesse abbandonare il tracciato ufficiale, dovrà riprendere il percorso dallo stesso punto e proseguire.