La Sfida

Jay e Tracey Petervary

All’inizio del 2014 abbiamo chiesto alla coppia di atleti americani Jay e Tracey Petervary di venire in Italia a provare il percorso dell’Alta Via Stage Race nello stile del Great Divide che entrambi hanno portato a termine. E’ nato così il Liguria Mountain Divide Benchmark, per verificare sul campo quale potesse essere il tempo di percorrenza in completa autonomia senza alcun supporto esterno. Due equipaggi in auto e fuoristrada hanno cercato di intercettare la coppia durante il percorso per documentarne l’esperienza e la bellezza dei territori attraversati.

Il 9 giugno Jay e Tracey sono partiti insieme a tutti i partecipanti all’AVSR da Bolano (La Spezia) per la prima tappa di questo incredibile percorso, nato per il trekking e adattato per le mountain bike. Al termine dei primi 57 km della prima tappa i due atleti americani hanno proseguito pedalando nonostante le condizioni metereologiche avverse. Jay ha continuato a pedalare per tutta la notte, mentre Tracey a causa di un malore è stata costretta al ritiro nel cuore della notte.

Jay ha proseguito anche i giorni successivi, fermandosi solo per comprare del cibo da mangiare e per qualche ora di riposo in rifugi improvvisati dormendo indossando pantaloni e giacca antipioggia.

Dopo 104 ore alle 18 del 13 giugno Jay ha tagliato il traguardo di Airole (IM) dove ha potuto riabbracciare la moglie Tracey.

Questo è il riferimento per chi vorrà cimentarsi nel Liguria Mnt Divide 2015!