DSCN6344
Alla scoperta del Liguria Mnt Divide: da Varazze al Col di Nava in un week end
2 October 2015
45NRTH Wool Cap
Iscrizione Early Bird al LMD 2016
29 October 2015

Alta Via, +39 338.16.29.347

Un numero di telefono che può fare la differenza.

Ma prima una breve spiegazione.

 

AV1images

 

L’Alta Via dei Monti Liguri è uno straordinario percorso di trekking, lungo 430 chilometri, che parte da Cepparana, sopra La Spezia e arriva a Ventimiglia, correndo sull’Appennino e le Alpi liguri in 43 tappe da percorrere a piedi.

Anzi il verso ufficiale sarebbe al contrario, ma il percorso si può percorrere in entrambe le direzioni.

Il Liguria Mountain Divide segue un percorso più ciclabile possibile mutuato dalla gara a tappe Alta Via Stage Race che cerca di seguire il più possibile il tracciato originale.

L’Alta Via è tracciata molto bene, con cartelli e segnali in vernice formati da due bande rosse con una banda bianca al centro e numerosi pali in legno che indicano la direzione nelle parti più aperte.

Una curiosità ci ha colpito fin dalla prima volta che abbiamo percorso l’Alta Via, la presenza di un cartello che riporta questo numero di telefono +39 338.16.29.347 e l’indicazione “Informazioni 24h/7”.

Incredibile, ho pensato la prima volta, un call center pubblico che funziona 24 ore su 24 – sarebbe il primo, chissà se funziona veramente.

Questa settimana sono stato ad un incontro di chiusura della stagione mtb 2015 ligure e di preparazione dell’Alta Via Stage Race 2016 e ho conosciuto Claudio, che ha un B & B vicino al percorso dell’Alta Via, Casa Torre, ed è l’animatore dell’Associazione Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri, che raccoglie rifugi, alberghi e strutture che danno ospitalità a chi percorre questo fantastico trekking.

Ebbene, Claudio è la persona che giorno e notte, qualunque giorno dell’anno vi risponderà al telefono e vi saprà dare informazioni dettagliate su dove trovare una fonte d’acqua, un riparo di fortuna, un alloggio, un negozio, un pulmann per raggiungere un treno, insomma qualunque cosa possa servirvi.

Tutto ciò lo sta mettendo anche su una guida online che trovate a questo sito:

http://www.altaviainfoh24.com/Home.html

Grazie Claudio,

meriteresti un riconoscimento ufficiale, ma sapere che ci sei ci fa partire più tranquilli!

1 Comment

  1. Grazie a voi per la pubblicazione del nostro servizio altaviainfoh24 sul vostro portale !
    Teneteci informati nel caso di nuove partenze. Al momento sto seguendo Ausilia ed Ilaria con il localizzatore satellitare findmespot
    Ciò che non ho ben capito è se stanno seguendo la traccia della Alta Via pedonale o se invece seguono quella della Stage Race.
    In questo secondo caso, ma solo come mia osservazione personale, la traccia prevede una discesa su un centro abitato dove organizziamo
    il campo tende per i bikers della Stage Race con consegunte risalita sulla AV il giorno dopo. A mio avviso questo non è necessario a chi si
    cimenta sulla Liguria Divide: esistono strutture sulla o molto più prossime alla AV che eviterebbero lunghe e faticose deviazioni agli atleti.
    Un grazie ancora.
    Claudio per Ospitalità Alta Via e altaviainfoh24 +39.338.16.29.347

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *