Alla scoperta del Liguria Mnt Divide: dal Passo del Giovo al Giogo di Toirano

Alla scoperta del Liguria Mnt Divide: dal Passo del Faiallo al Monte Beigua
22 January 2015
Alla scoperta del LMD: Red Leaf Edition day one, ovvero la prima parte del percorso in autunno
18 April 2015

Alla scoperta del Liguria Mnt Divide: dal Passo del Giovo al Giogo di Toirano

LMD_2_05
Questa parte del percorso corrisponde in gran parte alla tappa 5 dell’Alta Via Stage Race, escludendo la prima parte in salita da Varazze fino al Passo del Giovo; dopo Bardineto (dove la tappa si conclude) si prosegue fino in vetta al Monte Carmo per poi ridiscendere su sentiero al Giogo di Toirano. Il percorso si snoda principalmente su strade sterrate in alcuni tratti con fondo molto rovinato e pendenze notevoli, e tratti asfaltati, alternati da sentieri tecnici e un unico tratto da fare a piedi con portage impegnativo ma corto al termine per raggiungere il Monte Carmo, da dove si gode una vista panoramica a 360° sul mare e le montagne circostanti. Dal Passo del Giovo, svoltando a destra si prosegue su asfalto, raggiungendo in ripida salita il Parco Eolico Cinque Stelle, per proseguire lungo una sterrata in falso piano che porta alla località Le Meugge. Dopo un breve tratto su sentiero, si sbuca sulla provinciale e la si percorre per alcuni chilometri in direzione di Altare. Giunti nei pressi di Casa Costa del Prato, si lascia l'asfalto per deviare a sinistra su sterrato e poi, di nuovo su asfalto, si supera il crocevia del Colle di Cadibona. Con alternanza di strada sterrata e di sentiero si raggiunge il Colle dei Termini stando sempre sotto gli alberi dei boschi della zona. Arrivati alla Colla San Giacomo si sale su sentiero fino al Pian dei Corsi, da dove un saliscendi su asfalto porta al Colle del Melogno. Superato il forte, si imbocca la sterrata sulla sinistra e si entra nella faggeta della Barbottina dove si percorre un lungo sterrato, per poi deviare a destra e scendere su sentiero tecnico fino a Bardineto. Uscendo dal paese a sinistra si prosegue in salita su una facile sterrata fino al Giogo di Giustenice da dove comincia un sentiero tecnico con tratto di portage fino al Monte Carmo, da cui si scende su sentiero tecnico fino all’asfalto e al Giogo di Toirano.
  • LMD_2_04
  • LMD_2_11
  • LMD_2_14
  • LMD_2_25

2 Comments

1. elvis scrive:

Ciao, quest’anno per impegni non possiamo partecipare ma per il 2016 ci saremo!!
    in bocca al lupo per la prima edizione!

• Raceware scrive:

Grazie,

vi aspettiamo!
      Ti informiamo che alcuni biker partiranno ancora quest’anno, probabilmente a fine agosto e a settembre, giusto per informazione.
      Appena avremo le date le posteremo anche su Facebook.